Il vetro è la passione di Giuseppe Frison, anima creativa in tutte le sue opere e sculture.
Un amore nato in giovanissima età perché, come lui stesso racconta, "sono sempre stato affascinato da questo elemento di eterna trasparenza."
Continua: "Nei ricordi dell’adolescenza, mi rivedo il disegnare e fantasticare i movimenti del calore e del fuoco che pian piano davano forma al bolo grezzo del vetro: ero intento a creare trasparenze sulle trasparenze!"
Le sculture di Frison, sono quelle di allontanarsi dall’utilizzo banale del vetro, spingendosi invece verso l’affascinante sperimentazione di tutte le sue potenzialità.
Frison, è esaltato e curioso nella sua ricerca dell'arte del vetro, nelle vetrerie di Murano; va ' oltre, superando i limiti dei consueti metodi di lavorazione di questo antico materiale.
La collaborazione con altri artisti: Luciano Dall'Acqua, Martini Vivaldi, Ginetto e maestri del vetro: Plinio Toso, Faggio e designer, hanno reso possibile la creazione di sculture, soluzioni e idee che arredano gli spazi in armonia e limpidezza.
Il vetro è elemento strutturale che porta ad essere posta il manufatto, l'opera in se, in tutti gli ambienti rendendoli individuali senza separarli, lasciando libera la luce di diventare superficie e di raffinare e amplificare lo spazio attraverso il riflesso.
Giuseppe Frison, veneziano, nelle sue opere coniuga: estetica, bellezza, creatività ed innovazione nel pieno rispetto della tradizione dell'arte del vetro di Murano.